Alc. 12% vol.
Vitigno 100% Chardonnay Brut, affinamento 24 mesi sui lieviti
Franciacorta DOCG
ORIGINE: Lombardia
Al naso complesso e intenso con profumi fruttati: fragranze di frutta esotica, frutta a polpa bianca e agrumi insieme a tenui sentori floreali. Perlage fine e continuo.
Al palato è strutturato e fresco, armonico e suadente. Finezza e sapidità ben equilibrate, sorso pieno e morbido. Piacevolmente persistente il finale.
Cantina storica della Franciacorta dove la tradizione contadina si è fusa armonicamente con la tecnologia e dove la cura artigianale e la ricerca appassionata dell’eccellenza sono gestite con impegno e mentalità imprenditoriale, senza compromessi. Era il 1972 quando l’imprenditore Paolo Rabotti con il prezioso supporto della moglie Paola intraprese la strada della viticoltura. Una scelta ispirata e lungimirante che oggi viene portata avanti con entusiasmo e spirito innovativo dal figlio Emanuele.
Il "P.R." Brut Blanc de Blancs è nato per festeggiare i 35 anni di attività di Monte Rossa e il suo nome è un omaggio ai fondatori dell’azienda che hanno le stesse iniziali: Paola Rovetta e Paolo Rabotti. È un vino frutto dell’appassionata ricerca tra armonia ed eleganza, un Blanc de Blancs che coniuga l’ampiezza, la struttura, la complessità del vino di riserva (35%) e la suadenza, la finezza tipiche dello Chardonnay (65%) proveniente dai migliori cru. Viene vinificato con pressatura soffice con la selezione della parte migliore delle uve e per non oltre il 55% della resa. La fermentazione avviene in tino d’acciaio e botti di rovere.
ZONA DI PRODUZIONE: Franciacorta Docg, Colline moreniche dei comuni di Bornato, Brescia, Cazzago San Martino, Passirano, Adro, Iseo, Rodengo Saiano. CRU: 22 cru ripartiti su 78 ettari di vigneto distribuito strategicamente sul territorio della Franciacorta.
La struttura del terreno è di tipo Morenico glaciale nella zona collinare Monte Rossa, più alcuni terreni sabbiosi e argillosi.