Sul Garda, in particolare sulla sponda occidentale, a pochi chilometri dalla sede D'Uva, tra Salò e Limone del Garda, c’è una antichissima tradizione agrumicola risalente al XIII secolo.
Il grande lago, mitigando il rigore invernale tipico delle zone subalpine, permette la coltivazione di frutti come la vite, l’ulivo e appunto gli agrumi, facendo di queste zone l’areale più a nord del mondo dove viene praticata tale tipo di coltivazione. Un vero “mediterraneo delle Alpi” insomma.
Le limonaie, caratteristiche costruzioni in legno e pietra, sono il luogo deputato a questo tipo di coltivazione, ne esistono ancora moltissime e alcune sono visitabili.
AZIENDA BIO CERTIFICATA
Si dice che in estate nascano i più grandi amori. Quello che so è che la mia storia è iniziata proprio in una splendida estate del 2009, in Inghilterra. Percorrevo in bicicletta le stradine della campagna dell’Essex, sotto un caldo sole estivo. La sete iniziava a farsi sentire, ci voleva qualcosa di fresco, dissetante. Mi fermai per una pausa in un negozietto locale. Gli “smoothie” attirarono la mia attenzione, un solo assaggio mi conquistò. Mi colpì la bontà e l’integrità di questa bevanda esotica, in quegli anni un’assoluta novità. Determinato a scoprirne di più, decisi di far visita all’azienda produttrice a Londra, fu un’esperienza esaltante che mi illuminò.
Tornai a casa con un amore estivo, a forma di bottiglietta di succo. Quell’estate iniziò il mio sogno: produrre una bevanda naturale, buona e sana.
Dopo anni di ricerca ed esperimenti e grazie alla determinazione e alla professionalità di chi ha creduto in questo sogno, siamo riusciti a sviluppare un processo di produzione che associa il freddo alle alte pressioni, senza dover aggiungere alcuna sostanza chimica. Così riusciamo a preservare perfettamente tutta la freschezza, lʼintegrità e le qualità nutrizionali dellʼuva appena pressata.
Il risultato è qualcosa di assolutamente innovativo: D’UVA è una bevanda analcolica allʼuva semplicissima e rivoluzionaria, con un grande gusto ed un elevato potere nutrizionale. Il risultato è D’UVA, un sogno divento realtà!
D'Uva è nata nel 2010 da un progetto di Enrico Di Martino, viticoltore in Valtenesi con la Cantina Belmonte, grazie alla sua esperienza e passione nel mondo beverage e nell'agricoltura biologica. Da sempre lavoriamo solo prodotti biologici e freschi. L'idea alla base è valorizzare la frutta e le materie prime che utilizziamo producendo succhi che restituiscano tutto il gusto e le proprietà naturali della frutta. Il tutto con una grande attenzione ad un processo produttivo ed una gestione aziendale orientati alla sostenibilità.
I nostri succhi combinano diversa frutta o ingredienti funzionali creando bevande leggere, fresche e naturali.
Non utilizziamo frutta da concentrato, non aggiungiamo zuccheri, coloranti o conservanti. Pochi, semplici ingredienti, un succo fatto di sola frutta spremuta a freddo.
La nostra visione è mettere in ogni goccia di succo la passione per la nostra terra e le naturali proprietà nutrizionali degli ingredienti che utilizziamo.