PRODOTTO IN LOMBARDIA
Shelf-life: 10 mesi
Senza glutine. Vegano.
Miscela di Farine LEGÙ® composta da 4 legumi cotti a vapore e bilanciati per ottenere un’elasticità simile al glutine ma senza glutine.
Pronta in un minuto con acqua e olio, per 30 biscotti/1 crostata.
Perfetta per produrre tutto dal salato al dolce. Sono legumi già cotti a vapore e assorbono molta acqua.
Pronti in un minuto, semplici e velocissimi.
Leggi la MINI GUIDA per preparare in 1 minuto tante ottime ricette.
INGREDIENTI:
85% Miscela Legù (farina di legumi cotti a vapore in proporzione variabile tra fagioli bianchi, ceci, lenticchie gialle e piselli gialli), zucchero integrale di cocco, 2% di polvere di limone, polvere lievitante (amido di mais, agenti lievitanti: tartrato di potassio estratto dalle uve, bicarbonato di sodio), sale.
Nel 2015 Monica Neri, laureata in campo alimentare, ha fondato l’azienda ITineri srl, dando così vita a LEGÙ®.
“Legù è nata da una mia necessità personale dovuta al diabete gestazionale.
Ho scelto i legumi perché hanno pochi carboidrati e pochi zuccheri, fanno parte della nostra Tradizione e sono un cibo contadino ormai dimenticato.
Mia nonna Ida, di originemantovana, mangiava i legumi tutti i giorni e mi diceva sempre che erano la carne dei poveri.
Grazie ai miei studi universitari oggi siamo in grado di riportarli in tavola e di ricreare con i legumi tutto ciò che è stato fatto con i cereali ”.
Filosofia
ITineri è ricerca, innovazione e costante sperimentazione, ispirata da un unico grande principio: Il cibo può e deve essere migliorato, deve essere più sano, più gustoso e più semplice da preparare. In modo creativo, ma assolutamente naturale al 100% e deve rispettare l’ambiente. I benefici dei legumi apportano tante proteine,
fibre e sali minerali Migliorano i livelli di glicemia diminuiscono il colesterolo aumentano il senso di sazietà innovazione
Academy ITineri vuole riportare in tavola i legumi, autentico pilastro della dieta mediterranea (patrimonio culturale dell’Unesco).
Negli anni il consumo dei legumi è calato perché la loro preparazione, dall’ammollo alla cottura, richiede molto tempo.
ITineri ha reinventato il modo di consumarli, creando nuovi prodotti, a base di legumi cotti a vapore molto più veloci da preparare.
ITineri vuole condividere la sua filosofia attraverso visite in sede, laboratori, cooking & food experience incollaborazione con Scuole, Chef, Nutrizionisti ed Esperti.
“I legumi sono un secondo piatto come carne, pesce e uova”.
Fonte: OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità