Testa

Testa

DUE SECOLI DI PESCA
È da duecento anni che le barche della Famiglia Testa navigano nei mari di Sicilia, in cerca del tonno rosso e del pesce azzurro. La loro storia è legata ad Ognina, l’antico porto di Ulisse, una storia fatta di dedizione, di fatica e tenacia, che si ripete e rinnova di generazione in generazione.
Testa Conserve è tradizione, innovazione, rispetto delle regole come per le quote ICCAT che hanno salvato il tonno rosso dall’estinzione. La qualità si dimostra nei fatti, controllando l’intera filiera, dalla cattura del pesce, al controllo della catena del freddo, dalla trasformazione nello stabilimento di Portopalo al processo di conservazione e distribuzione.
Conservazione ispirata alla tradizione e nobilitata dall’uso di olio evo e olio di girasole bio, spremuto a freddo.
Attraverso i nostri prodotti, raccontiamo anni di lavoro, di sfide, un amore vero per il mare e la grande cucina. Aprire una confezione di conserve Testa significa ritrovare all’istante tutto il profumo del mare e delle generose terre di Sicilia.

PUNTIAMO SUL ROSSO
Il tonno rosso migra nel Mediterraneo, percorrendo 9.000 chilometri in quattro mesi, dove trova le condizioni ideali per deporre le uova. Qui, in base alle quote ICCAT, dal 26 maggio al 1° luglio, i tonni rossi vengono catturati con le reti di circuizione e trasferiti nelle vasche di crescita.
Il tempo che passa dalla macellazione alla surgelazione è brevissimo: solo quattro minuti, fondamentali per preservare la freschezza di un prodotto superiore, totalmente privo di carica batterica. Buono e sano.

PUNTIAMO SULL'AZZURRO
Futura prima, la nave della Famiglia Testa, pesca il pesce azzurro nei mari siciliani per tutto l’anno: sarde, sgombri, sugarelli, boghe attorno alle Eolie, e le alici, soprattutto tra maggio e luglio, nello Ionio. Per ottenere un prodotto buono e sano, tra la pesca e l’inizio del processo di conservazione passano meno di ventiquattr’ore.

IL FUTURO E' OGGI
La famiglia Testa aderisce alla politica di salvaguardia e di ripopolamento del tonno rosso. E partecipa a campagne di ricerca e crociere di lavoro in campo marino, mettendo a disposizione le proprie navi e la propria competenza.

LA SCELTA DEL CUORE
«Mi sento vicino alla famiglia Testa per come conoscono, amano e svolgono il loro mestiere. Insieme abbiamo deciso di dar vita a un progetto di altissima qualità, finora soltanto immaginato».
Ciccio Sultano
2 stelle Michelin Ragusa Ibla

PESCA SOLO SOSTENIBILE
Filtra il risultato per la tua ricerca
Fooddy express
Fooddy express