Il Bottaccio

Il Bottaccio

L'olio è parte di noi, della storia della nostra famiglia oramai da 4 generazioni. Iniziata da nonno Ermelindo e sua moglie Letizia nel 1925. Ermelindo e Letizia amavano la loro terra ed i frutti che già al tempo poteva dare.
Gli uliveti erano parte del paesaggio toscano, con i loro tronchi torniti, vecchi di anni. Alberi frondosi sotto cui si pranzava in estate con tutta la famiglia, piante che accompagnavano le feste e che davano uno dei frutti più importanti per l’alimentazione del tempo: le olive appunto. Già all’epoca consumate nei modi più svariati e, soprattutto, usate per ottenere l’olio: elemento fondamentale per cucinare e condire tutti i piatti tipici della cosiddetta cucina Mediterranea.
Antichi uliveti da curare, da potare con maestria perché ogni anno le piante potessero tornare a dare i loro frutti.

Da allora ad oggi, grazie alla passione per la coltivazione, la raccolta e la produzione tramandata da una generazione all’altra, il Bottaccio guarda allo sviluppo di una moderna olivicoltura biologica, nel segno della continuità di un’attività che rispetti il territorio e la qualità delle tradizioni contadine toscane.

Ci impegnamo a garantire sempre un’alta qualità ed è per questo che abbiamo deciso di produrre soltanto olio extravergine di oliva, in un'ampia gamma di tipologie in grado di soddisfare i diversi gusti del consumatore e a seconda della personale utilizzazione.
Per ottenere olii di alta qualità, effettuiamo una raccolta manuale e/o semi manuale; con un’attenzione particolare alla selezione delle olive e ai tempi di frangitura, per i quali non facciamo mai trascorrere più di 8 ore dalla raccolta.
Questi, unitamente ad altri accorgimenti tramandati da più generazioni, ci consentono di garantire un’alta qualità del prodotto costante nel tempo.

Il Bottaccio - 1
Il Bottaccio - 2
Il Bottaccio - 3
Il Bottaccio - 4
Filtra il risultato per la tua ricerca
Bio
Bio
Fooddy express
Fooddy express